lunedì 12 dicembre 2011

La devastazione

Immaginiamoci di partire per un viaggio, un senso di libertà ci pervade, l'idea di staccare dalla vita di ogni giorno è inebriante. Musica a tutto volume, quella che ti riempe il cuore, che ti fa "frullare la mente" che ti fa emozionare. Sigarette girate, finestrini abbassati che tanto il freddo passa.
Intorno, lungo l'autostrada, si srotola il paesaggio. Colline, natura e scorci mozzafiato. L'A12 è così, ti regala  scenari unici, incastrata tra le colline e il mare.
Fino a quando il silenzio cambia tutto.
La musica si abbassa, le sigarette bruciano tra le dita, sospese, in segno di rispetto. Il verde non c'è più e nemmeno il mare. Solo fango, case distrutte, rovine di quello che era. Lavori in corso, ovunque, macerie.
Borghetto e Brugnato ci stanno provando, vogliono ritornare, ricostruire, vivere. E la macchina della solidarietà si è messa in moto in maniera efficace anche dai territori vicini.
Ma basterà?
Torneranno a sorridere i volti della gente? Potranno non avere più paura?
E se il rispetto ha spento l'entusiasmo, la voce di una Liguria che in parte è stata messa in ginocchio dalla pioggia non deve essere spenta.
Andate a Genova, ad Aulla, a Brugnato o a Vernazza, l'odore dell'acqua è ancora nell'aria.
Quando un viaggio, seppur breve, ti cambia la prospettiva del dolore.

3 commenti:

  1. Ciao! Grazie per la visita che ricambio con piacere.Onorato di essere il primo follower,augurandoti di averne altri mille.Ti inserisco nel blog roll,così posso leggerti con costanza.

    Grazie per il tuo bel post.Molti già si stanno dimenticando di quello che è successo.Ma tragedie come queste non passano mai,sono storicamente nostre e umanamente di tutti.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!
    Purtroppo ci si dimentica in fretta, a volte si ha paura di guardare in faccia il dolore, soprattutto quando è distante da noi, quando non ci tocca. Si pensa che sia un problema di altri, di quelli che magari non hanno più niente. Ma hai ragione tu: "le tragedie sono umanamente di tutti".

    RispondiElimina
  3. Tanti affettuosi auguri di un felice 2012 ! :)

    RispondiElimina